giovedì 16 maggio 2013

Orchid Shoe di Jan Jansen


Nuova collezione P/E 2013 di Jan Jansen.


Nel negozio di Jan Jansen sul Rokin ad Amsterdam è stata presentata la sua nuova collezione Primavera/Estate 2013. La punta di diamante della sfilata è stata la “Orchid Shoe by Jan Jansen”. Questa scarpa ispirata totalmente alle orchidee è stata realizzata anche in collaborazione con Art of Life, che è nata dalla cooperazione di 40 coltivatori di orchidee da vaso. La scarpa ricorda chiaramente l’orchidea sia nel modello che nella scelta del materiale. La scarpa in ‘limited edition’ sarà disponibile dal febbraio 2013. 

La “Orchid Shoe by Jan Jansen” è una scarpa appariscente ed elegante che verrà venduta nei colori fucsia, rosso, terracotta, viola e cognac. Sono tutti colori che si basano su tonalità di orchidee già esistenti e che possiamo trovare in diverse varietà di orchidee come la Phalaenopsis, la Vanda, l’Oncidium e il Dendrobium. 


L’orchidea come fonte d’ispirazione si ritrova in tutti gli aspetti della calzatura. È una scarpa  lussuosa che con la sua esplosione di fiori mostra il lato femminile dell’orchidea. I fiori praticamente avvolgono il piede di chi indossa la scarpa. Nel modello si ritrova anche la delicatezza della pianta, perché i vellutati fiori d’orchidea hanno ispirato l’utilizzo della pelle scamosciata. Le cinghiette mostrano la forza dell’orchidea e ne ricordano le radici. L’enorme tacco invece ricorda il carattere femminile ed elegante della ‘Regina delle piante’.   



 Jan Jansen dice: “Le orchidee mi hanno sempre affascinato e quando ho saputo che esisteva una varietà di orchidee che ha il nomignolo di Pantofola di Venere, ho pensato che sarebbe stato fantastico creare una scarpa ispirata a questa elegante pianta.







martedì 7 maggio 2013

Bokja Design


Talento e creatività, amore per mobili vintage, antiquariato, passione per tessuti antichi e tappezzerie provenienti dal Levante e dai paesi lungo la Via della Seta.
Bokja è l' espressione di rispetto e amore per una cultura antica ed estetica con un approccio umano.
Un uso poetico del colore e la sapiente lavorazione a mano di antichi artigiani per esprimere un idea artistica con un contenuto spirituale molto presente.
Tutto questo accade a Beirut!
Il prodotto finale sono oggetti di arredamento unici dal sapore antico e dell' artigianato del posto.
Ho scoperto questo Brand durante la settimana del Design, da cui sono rimasta letteralmente affascinata. 
L'ultima collezione che hanno presentato durante il Design si chiama Migration Stories...Migrazioni di persone, popoli, famiglie alla ricerca di un nuovo posto da chiamare CASA. Il fenomeno di "impacchettare" i propri oggetti, mobili, cose care che nella collezione diventano pezzi di sogni e speranze riprodotti su tessuti e ricami.




Migration stories

Migration Stories

Migration stories