lunedì 17 settembre 2012

Tote Bag




La vera storia delle Tote Bags

Molte di voi sanno che Angiolina & Audrey hanno solidificato la loro amicizia con blogs e creatività, con progetti e lunghe chiacchierate, con pomeriggi di racconti e uscite settimanali trasformate poi in appuntamenti con i post del lunedi’. Forse poche di voi sanno che Angiolina &Audrey si sono conosciute in rete, tramite una community di donne (W&W) e che sempre virtualmente hanno cominciato lo small business di Angiolina & Audrey Tea Bag. Oggi Angiolina & Audrey vi portano in un viaggio meno geografico ma più storico. Oggi vi vogliamo raccontare un po’ la storia dietro le nostre Tea Bag da poco lanciate e cercare di collezionare un po’ di storia dietro le Tote Bag o Shopping bag.



Certamente negli ultimi anni le Tote bag sono diventate delle vere protagoniste nella vita di tutti i giorni ma soprattutto icone di moda. Le shopping bag, possono essere usate per diverse occasioni, dallo shopping al supermercato, la passeggiata con le amiche, il giro al mercato rionale o una vacanzina briosa.

Tote significa letteralmente to carry, portare. Queste borse sono state realizzate nei secoli, hanno la caratteristica di essere sempre aperte dalla parte alta e hanno due lunghe maniglie, comode per essere portate sulla spalla. Non solo tessuto e cotoni, ma anche canvas, nylon, juta e ora sempre più materiali tecnologici come neoprene e ovviamente anche pelle e materiali più prestigiosi. Ma la vera tote bag nasce e rimane in tessuto.






Negli Stati Uniti tutto è diventato trendy dopo l’introduzione nel 1944 della Boat Bag, utilizzata per la vita di barca .. ma questo tipo di borsa piacque tanto specialmente alle donne. Nel 1950 la tote bag diventa una vera borsa, una ‘handbag’.

Thursday Friday, ne ha lanciate alcune con il print di iconiche borse come Chanel, Balenciaga e Miu Miu. Mentre Le Pandorine ne hanno prodotta una linea a sostegno di ‘Insieme per Haiti’ utilizzando e ispirandosi da un disegno di un bimbo di una scuola materna. Ma la vera regina delle tote bag è Anya Hindmarch, che è riuscita veramente a sensibilizzare moda e modaioli all’utilizzo della borsa di stoffa e dimenticare la borsa di plastica. 

Anya Hindmarch

Anya Hindmarch

Marni


Liberty London






Esattamente che hanno pensato di rinforzare Angiolina & Audrey con il loro progetto Tea Bag. Una linea di borse in tessuti cotone e canvas inglesi handmade in Italia, con il tema ricorrente e tanto amato del tea time. Per vivere la vostra vita quotidiana piena di piccole cose e restare eco. Le Tea Bag sono acquistabili su Etsy o contattando direttamente Angiolina & Audrey




Si ringrazia Mariangela Balsama Wilson di Le Tazze di Angiolina (letazzediangiolina.com) per aver collazionato e editato il testo e Audrey (adrianagaetano.blogspot.it) per la meticolosa ricerca iconografica.

Dove comprare la Tea Bag






Nessun commento:

Posta un commento