Nella cornice dell'elegante cinquecentesco Palazzo Morando, nel centro di Milano, oggi anche sede delle Raccolte d' Arti Applicate, Raccolte Storiche di collezioni di abiti, accessori e uniformi, ho potuto vistare la Mostra: MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape.
La Mostra nata da un progetto di Federico Poletti, in collaborazione con il marchio The Woolmark Company.
Si possono ammirare gli aspetti creativi e produttivi della maglieria nella moda e nella vita quotidiana. Sono presenti marchi italiani e stranieri, i piu conosciuti nel campo..Missoni, Krizia, Biagiotti, Rykiel, Margiela e molti altri.
La Mostra è divisa in sezioni:
SURREAL: la maglia che ispira e si ispira al linguaggio dell'arte surreale, fatta di simboli, segni, presenze, elementi sapientemente tradotti in maglia..dall'aspetto onirico.
GRAF..K!: la parte dedicata al colore POP, alle righe, ai graffiti, colori e tratti decisi e accesi che ricordano anche la POP ART.
CARDIGAN: una sezione dedicata al Cardigan da uomo, comodo, trasversale, flesibile che si può adattare a condizioni diverse, da quelle estreme, sportive a quelle eleganti e da cerimonia!
FLORILEGIO: la maglia fiorisce come un FIORE..un bocciolo, pitture, decorazioni Jacquard, una danza all'insegna dell'energia, positività, fantasia e colore.
PUMP UP THE VOLUME: la maglia che scolpisce e ridefinisce il corpo, attraverso il volume e le lavorazioni talvolta estreme e al limite della portabilità.
LUX: la maglia che luccica, brilla..la maglia GIOIELLO. Ricche trame di paillettes, perline, pietre, lurex, danno vita alla maglia da sera e per le occasioni speciali.
GRRRRRRR: la maglia che si ispira ai temi "animalier", ritroviamo trame leopardate, maculate, zebrate, finte pellicce e stampe di animali, tutto come in una giungla "metropolitana"!!
Tutto questo tripudio di lavorazioni, colori, originalità, fantasia è KNITSCAPE...un mondo di MAGLIA.
Nessun commento:
Posta un commento