domenica 2 settembre 2012

Palazzo Morando Knitscape


MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape

Nella cornice dell'elegante cinquecentesco Palazzo Morando, nel centro di Milano, oggi anche sede delle Raccolte d' Arti Applicate, Raccolte Storiche di collezioni di abiti, accessori e uniformi, ho potuto vistare la Mostra: MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape.

La Mostra nata da un progetto di Federico Poletti, in collaborazione con il marchio The Woolmark Company.
Si possono ammirare gli aspetti creativi e produttivi della maglieria nella moda e nella vita quotidiana. Sono presenti marchi italiani e stranieri, i piu conosciuti nel campo..Missoni, Krizia, Biagiotti, Rykiel, Margiela e molti altri.






La Mostra è divisa in sezioni:

SURREAL: la maglia che ispira e si ispira al linguaggio dell'arte surreale, fatta di simboli, segni, presenze, elementi sapientemente tradotti in maglia..dall'aspetto onirico.







GRAF..K!: la parte dedicata al colore POP, alle righe, ai graffiti, colori e tratti decisi e accesi che ricordano anche la POP ART.





CARDIGAN: una sezione dedicata al Cardigan da uomo, comodo, trasversale, flesibile che si può adattare a condizioni diverse, da quelle estreme, sportive a quelle eleganti e da cerimonia!









FLORILEGIO: la maglia fiorisce come un FIORE..un bocciolo, pitture, decorazioni Jacquard, una danza all'insegna dell'energia, positività, fantasia e colore.






PUMP UP THE VOLUME: la maglia che scolpisce e ridefinisce il corpo, attraverso il volume e le lavorazioni talvolta estreme e al limite della portabilità.



LUX: la maglia che luccica, brilla..la maglia GIOIELLO. Ricche trame di paillettes, perline, pietre, lurex, danno vita alla maglia da sera e per le occasioni speciali.



GRRRRRRR: la maglia che si ispira ai temi "animalier", ritroviamo trame leopardate, maculate, zebrate, finte pellicce e stampe di animali, tutto come in una giungla "metropolitana"!!




La mostra dedica un'area al FILATO, in particolare la LANA MERINO, una fibra nobile, con una lunga storia, origini naturali ed eco-friendly.

Tutto questo tripudio di lavorazioni, colori, originalità, fantasia è KNITSCAPE...un mondo di MAGLIA.






Nessun commento:

Posta un commento