martedì 15 ottobre 2013

Working Process: Alexander Mcqueen Book


Continuano i LIBRI DI MODA nel mio blog, dopo Valli...è il turno di Mcqueen, icona di avanguardia e genio-follia, molto sopra le righe, di cui non si puo non parlare!
Nel 2008, lo stilista, in preparazione della collezione e della sfilata, chiama il fotografo Nick Waplington per un dietro le quinte molto speciale, fotografare la collezione autunno-inverno 2008 in preparazione!! Questa l'ultima collezione dello stilista, prima della sua tragica morte.
Dopo circa tre anni dalla sua scomparsa, il fotografo decide di mettere insieme l'ultimo lavoro di Mcqueen e farne un libro, per descrivere in tutti i particolari il lavoro di un vero genio, come nasce una collezione, il primo schizzo, tutti i lunghi e faticosi processi. E credetemi..per esperienza, nel mio lavoro passato di stilista, è veramente un processo lungo e faticoso su cui si lavora con passione notte e giorno, dalla scelta di un filo, di un ricamo, la lunghezza di un orlo, l'abbinamento di colori, tessuti, un lavoro certosino di grande ricerca ed impegno!

Nel libro di Mcqeen tante le collaborazioni, anche di grandi giornaliste di moda come Susannah Frankel.






ciao Genio

1 commento:

  1. Effettivamente un vero genio, e come di tutti i geni meglio soffermarsi solo sulle sue fantastiche creature e ammirarne l'inventiva!
    un bacio
    Giò

    RispondiElimina