mercoledì 26 settembre 2012

Autunno Tricot



Happy Wool


Per cominciare bene l'Autunno che ne dite di parlare di TRICOT. La lana che ci avvolge con calore e dona tepore al lungo periodo invernale.



La lana è una fibra tessile naturale che si ottiene dal vello di ovini (pecore e di alcuni tipi di capre),conigli, camelidi (cammelli) e alcuni tipi di lama. Essa si ottiene attraverso l'operazione di tosatura, ovvero taglio del pelo, che per le pecore avviene in primavera. La lana che si viene ad ottenere viene definita lana vergine.
L pecora di razza indigena, ha il pelo più duraturo, usato tradizionalmente per la confezione di materassi e tappeti.
la capra d' Angora, allevata in Turchia, Sudafrica, Stati Uniti dalla quale si ottiene la lana Mohair.
la capra del Cachemire, originaria de Hameri (Tibet) diffusa anche in India, Cina, Iran, Afghanistan dalla quale si ricava una lana molto pregiata.
l’alpaca, un tipo di lama che vive sulle Ande.
la vicùgna o vigogna, altro tipo di lama delle Ande peruviane.
il cammello, sia quello asiatico sia i dromedari africani.
il coniglio, che produce l'angora;

La lana, una volta lavata per ripulirla e sgrassarla, ha una tinta che va dall'avorio al bianco.





La lana è un tessuto estremamente versatile grazie anche alle sue proprietà tecniche che le permettono di essere tinta in maniera efficace, lavorata e filata senza difficoltà. La sua particolare struttura organica inoltre le conferisce morbidezza al tatto, elasticità e una grande capacità igroscopica (ossia di assorbire l'acqua e l'umidità), nonché di essere un buon isolante termico. Infatti, nonostante sia spesso comune associare questo tessuto al periodo invernale, molte popolazioni africane lo utilizzano di giorno per isolarsi dal caldo e di sera per il freddo.




Oggi è tanto di moda il lavoro che facevano le nostre NONNE..lavorare la maglia ai ferri..tante sono le signore e signorine che hanno cominciato questa attività manuale. A chi pensa che sia un' attività solo per chi non ha nulla da fare o un semplice hobby..non è cosi...perchè ultimamente si sono sviluppati veri e propri corsi di maglieria, che durano 8-10 lezioni, tenuti da serie e bravisime insegnanti, con l'intento di farvi avere le basi per creare una maglia, un accessorio e cosi poter sviluppare le vostre capacità anche per costruirvi una vera e propria atività. E poi lavorare a maglia  implica concentrazione, creatività, saper fare "bene i conti" per sviluppare le misure e le eventuali taglie..non è proprio un lavoro cosi "semplice".



 



Vi presento anche alcuni pezzi della mia Collezione Wool Comme d' Habitude, tutti realizzati HANDMADE.
 
Collezione Wool Comme d' Habitude Lesley Bag

Purple Bag Comme d' Habitude

Audrey Scarf  Comme d' Habitude


Multicolor Amy Scarf Comme d' Habitude



HAPPY WOOL A TUTTE VOI CARE LETTRICI!!

La mia vetrina on line è su Etsy:
http://www.etsy.com/shop/AudreyAccessories?ref=si_shop

Comme d' Habitude:
http://www.commedhabitude.net/

Corsi di Maglia e Uncinetto presso LANAR- Milano:
http://www.lanar.it/

Nessun commento:

Posta un commento