martedì 18 settembre 2012

Happy Tartan Trend



Nato nel terzo secolo dopo Cristo, è sempre stato legato alle più antiche famiglie delle Highlands della Scozia, colonizzate dai celti. Il kilt, tipico gonnellino maschile scozzese, da subito simboleggiò i valori più alti della cultura della Scozia: nobiltà, fierezza, virilità, eleganza, ma soprattutto autonomia nazionale. Da notare: lanciato in era vittoriana, associato all’aristocrazia e all’ambiente militare anglosassone, il tartan si fa altezzoso ed esclusivo. Un quadro di Henry Raeburn, 1767, raffigura il musicista Niel Gow, mentre suona il violino, con - modernissimi - pantaloni tartan rosso-neri.

Io amo questo tessuto...perchè lo trovo cosi versatile. Si può usare  nell' abbigliamento, negli accessori, per decorare la casa, ha un'infinità di USI!! Può avere il sapore country, tipico delle distese verdi dell' Inghilterra e Scozia, oppure elegante o addirittura divertente per decorare la casa con gusto.



Per questo inverno l'ho utilizzato per la mia collezione di accessori, realizzati a mano tutti pezzi unici, in modo un po divertente, ho trovato un Tartan con dei rilievi in velluto, che nel nostro gergo di TESSUTAI  si chiama FLOCCATO, cioè ha un rilievo che crea un disegno in VELLUTO. Questo movimenta parecchio la stoffa e la rende anche piu spiritosa, a mio parere! L'ho abbinato ad altri tessuti come velluto a coste e gessato.
Vi lascio ad una galleria di immagini che ho accuratamente scelto per voi e dunque: HAPPY TARTAN!






1950


Cappotto Valentino 1966









Tartan floccato

Tartan floccato e gessato nero

Comme d' Habitude Bag

Comme d' Habitude Accessories

Comme d' Habitude Bag
Comme d' Habitude Accessories Handmade su Etsy
http://www.etsy.com/shop/AudreyAccessories?ref=si_shop

Nessun commento:

Posta un commento