lunedì 14 maggio 2012

C'era una volta il Lino



Oggi voglio farvi conoscere un po piu approfonditamente un tessuto che usiamo molto in tanti modi diversi!!


C’ERA UNA VOLTA IL LINO

Il lino è la più antica fibra vegetale. Viene ricavata dal fusto del Linum Usitatissimum, proprio dalla macerazione delle fibre si ricava il filato.

Conosciuto già in antico Egitto, coltivato dagli Egizi, Babilonesi, poi Fenici, dai vari popoli del Medio Oriente e a ruota Greci e Romani.
Insomma tutti quelli prima di noi.. E noi.

E le Fiandre ne vanno orgogliose: il clima umido della zona, ne favoriva la produzione.

All'inizio era un tessuto nobile principalmente destinato alla nobiltà, per poi diventare un tessuto di massa.... per poi (ri)tornare al suo valore antico. 

Per ottenere 150 chili di fibre lunghe servono 1000 chili di lino lavorato, da cui si ricava la qualità superiore (lungo tiglio), 40 chili di fibre corte (per la stoppa di lino) e 110 chili di semi di lino da cui  - tramite procedimento chimico - si ottiene il ramiè.

Il ciclo del raccolto del lino è molto breve: 100 giorni dalla semina al raccolto .. tra marzo e luglio. 

Il lino è anche una risorsa rinnovabile, non ha spreco (ogni parte della pianta ha un suo uso e valore), è facile da inserire nei cicli moderni di rotazione del raccolto, non necessità di fertilizzanti (e se si pochi), e soprattutto è biodegradabile. Diciamo che poco altro ci resta da chiedere ad una pianta così.

Si certo, il lino, si stropiccia facilmente.. creando così il suo fascino. Il lino delle lenzuola assicura sonni sereni, e un vestitino estivo ti riporta ad antichi sapori da viaggiatore di altri tempi. E poi gli accessori. Borse, sporte, strofinacci, cinture, cappelli.. a voi la fantasia. Il lino si presta e trasforma ogni creazione in una collezione.

Il lino europeo è considerato tra i migliori al mondo e ha una certificazione tutta sua il Master of Linen.

Il lino è lavabile in lavatrice, e credeteci ha bisogno di meno attenzione della seta e persino del cotone .. nonostante la sua adorata tendenza a stropicciarsi. L’importante è stirarlo da umido anche solo per rimuoverne le pieghe.

Il lino è elegante è la scelta migliore per gli uomini che voglio essere stylish … come ci mostrano alcuni personaggi famosi.

Molti gli stilisti che ne hanno fatto e continuano a farne uso, in tutte le declinazioni della moda: dalla piu classica alla piu innovatrice.


Molte le donne immortalate in abiti di lino che parlano da se. Facile da indossare, si adatta a tutte le occasioni della vita.. da quelle più straordinarie a quelle più ordinarie …..proprio come le nostre vite.


 Lini stampati per arredamento



Provance Bag in lino stampato fiori e pois, mia creazione che potete comprare nella mia Boutique on line
http://adriadri74.mysupadupa.com/collections/all


Catherine Deneuve, indossa  'Gigi', in lino irlandese nella nuance del biscotto chiaro, di Mary Quant. Foto di D.Bailey per Vogue, 1967


Evelyn Tripp indossaun abito senza maniche in lino rosso di Larry Aldrich. Foto di Erwin Blumenfeld, 1953


Cameron Diaz in abito di lino ricamato di Oscar de la Renta Resort.

 
 E per finire l' uomo che indossa l'abito di lino...il fascino elegante dello stropicciato.

A cura di MBW.



2 commenti:

  1. Ciao Adriana! questo tuo blog è davvero interessante! A presto! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! vieni a curiosare ogni tanto...mi fa piacere ;-)
      settimana prox un'altra storia di tessuti.
      se hai qualche curiosità chiedimi pure.
      io verrò a vedere da te :-)

      Elimina