lunedì 21 maggio 2012

Il mio Palace si chiama Liberty


Con questa storia di oggi, voliamo in Inghilterra, piu precisamente a Londra, città che adoro e nella quale trovo sempre spunti per il mio lavoro e la mia creatività. Ho affidato alla mia amica Writer Mari di parlarvi di un tempio del Design e della Moda a cui sono particolarmente legata e che amo per i suoi famosi e magnifici Tessuti: Liberty London. Passo a lei la parola....


Quando penso a Londra, penso a tante cose, molte come tutti voi, certamente. Ma quando penso a Buckingham Palace … non penso alla regina ma penso più al mio di Palace. Penso a Liberty London.
Elegante, maestoso nella sua costruzione. Stupendo e innovativo nelle sue vetrine. Paradiso del sogno angolo dopo angolo, dai profumi alle scarpe, dall’abbigliamento all’interior design, dalle stoffe … quasi una biblioteca di altri tempi… alle borse.
E proprio nel reparto delle stoffe trascorrevo i mie lunch break, troppo lunghi senza impegni e troppo corti se passati a rovistare (parola che non deve sminuire l’arte di curiosare tra le cose belle) tessuti e materiali da mille e una notte.
Dal 1875, Liberty è sinonimo di lusso e fantastico design. L’intuitiva visione e lo spirito pioneristico di Arthur Liberty l’hanno fatto viaggiare per il mondo alla ricerca di pezzi individuali per ispirare e appagare la sua preziosa clientela. Non solo un nome sulla porta, di un edificio poi diventato pura espressione Tudor, ma integrità, valore, qualità e soprattutto prodotti creati magnificamente.

Il negozio apre nel 1875, con solo tre persone e vende ornamenti, tessuti e oggetti d’arte del lontano Giappone e Paesi dell’Est.
L’edificio come lo vediamo noi oggi, è stato completato purtroppo sette anni dopo la morte di Arthur..
Il periodico Time Out London dice che “Acquistare da Liberty è un’esperienza tutta da provare.. tradizione e eccentricità inglese, un perfetto scontro di innovazione”.

E subito dopo l’apertura del negozio, sono state stampate le prime stoffe di seta Liberty. Provenienza: India. La seta di Mysore veniva poi tinta in Inghilterra e stampata a mano con l’uso di blocchi di legno. La collaborazione con artisti comincia e non si finisce. Nel 2011 Liberty lancia una bellissima collezione tutta ispirata al rock, ma sono i fiori quello per cui tutti impazziamo. I fiori di Liberty.. oramai la chiamiamo stoffa liberty anche quando di Liberty c’è proprio poco. Il Classic Style è tra i best sellers.

E lo stile liberty va oltre le ispirazioni del team di design di stoffe e le creazioni della casa … anzi prosegue con le grandi marche. Mac per il make up,  Super per gli occhiali, e più di recente Liberty e Nike hanno creato, e lanciato in aprile, una collezione di sneakers tutte floreale, ispirate ai tessuti  delle stampe psichedeliche di Lagos Laurel, che dal 1940 vengono rivisitate costantemente ogni anno. Tessuti d’arte che hanno conquistato Hermes, Manolo Blahnik e Chanel solo per nominarle alcuni.
Scarpe Nike con tessuto Fiori Liberty
Selezione di Tessuti Liberty


E Liberty è anche foulard, camice da uomo, borse di pelle, di stoffa con un utilizzo perfetto dei loro tessuti pregiati e dai richiami Art Deco. Liberty si dedica all’oggettistica per la casa, tazze, teiere, piatti e accessori, scatole, ciotoline, carte e bigliettini. Niente viene lasciato al caso, non solo nelle vetrine - rinomate e premiate e super fotografate da fotografi di moda, stile e da scatti quotidiani - ma anche gli interni, spaziosi nonostante siano contenuti in una struttura calda e storica, con i suoi imponenti lampadari, ogni angolo una poesia.
Un viaggio visual tra passato presente e futuro. Un viaggio con stile. Liberty Style.
Questo articolo è stato curato da Mari Balsama Wilson. Vive e lavora tra mare e campagna del Lancashire, tra i suoi ultimi progetti LE TAZZE DI ANGIOLINA, angolo vintage dove sorseggiare tea tra tea cups dei giorni passati e storie contemporanee.

2 commenti:

  1. Amo lo stile Liberty e... Londra! Non ho potuto che apprezzare il tuo articolo!;)

    RispondiElimina
  2. grazie per aver letto e gradito!!
    a presto :-)

    RispondiElimina