lunedì 17 dicembre 2012

New India Designscape


Mostra  INDIA DESIGNSCAPE:
Vi segnalo oggi una Mostra che si terrà dal 14 Dicembre alla Triennale di Milano, e credo proprio che non si potrà perdere..vediamo un po di cosa si parla.


Triennale Design Museum porta avanti il ciclo dedicato al nuovo design internazionale negli spazi del MINI&Triennale CreativeSet proponendo una inedita selezione dei più interessanti lavori dei designer indiani contemporanei, a cura di Simona Romano con la collaborazione di Avnish Mehta. 

New India Designscape presenta la complessità di un contesto, di un paesaggio, in cui prevalgono le interrelazioni e le continue interrogazioni sul progetto più che la fissità di identità nazionali e di figure in sé concluse, come i maestri delle generazioni passate. 
I giovani designer selezionati, permeati dalla matrice culturale dell’India ma fortemente contaminati da altri contesti, per lo più occidentali, attraverso il loro contributi progettuali propongono progetti che vivono in un delicato equilibrio tra l’innovazione e la tradizione.




 Spesso sono proprio i contenuti mitici a essere riproposti, con una certa ironia, in oggetti comuni a dimostrazione che l’antico e il contemporaneo, il sacro e il profano, si mischiano in un tutto non immediatamente decodificabile (per i non indiani) portando nel quotidiano contenuti profondi con risvolti, nell’era globale, quasi terapeutici

L’India, anche nel design, si rivela così, difficilmente organizzabile, classificabile, sistematizzabile, decifrabile. Convivono progettisti che vi rimangono con l’intento di cambiare le cose (in mancanza delle aziende sono molte le produzioni self-made in piccole serie), che vi tornano dopo lunghi periodi di formazione e attività all’estero, o che lavorano lontano dalla grande madre senza mai dimenticarla nei loro progetti.

Un paesaggio, il designscape indiano, ricco, che attraverso le diverse articolazioni del dialogo tra modernità e tradizione, potrà produrre nuovi contenuti per una società globale sempre in continuo divenire, e, proprio per questo, sempre alla ricerca delle proprie ancestrali radici.





New India Designscape
14 dicembre 2012 - 24 febbraio 2013
MINI&Triennale CreativeSet, Triennale Design Museum
A cura di Simona Romano con la collaborazione di Avnish Mehta
Progetto di allestimento Kavita Singh Kale
Catalogo Corraini Edizioni
Le mostre del CreativeSet sono un progetto diretto da Silvana Annicchiarico


 



 

2 commenti:

  1. che belle foto cara!!!:)ti ho trovata nel salotto delle blogger e ti seguo:)ti aspetto da me!kiss

    danslavalise.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! sono passata anche io sul tuo blog e iscritta :-) mi piace molto, complimenti
      A presto

      Elimina