lunedì 11 giugno 2012

Flower Style


FLOWER POWER


Oggi potete trovare Angiolina & Audrey sedute alla Tea House delle Petersham Nurseries, appena fuori Richmond in Inghilterra. In vista del grande caldo (italiano) si sono prese un po’ di tempo per riflettere immerse nella natura di una serra un po’ speciale… dove la natura lascia spazio alle tendenza, senza creare troppo contrasto ma solo e semplici effusioni di idee … 

E tipico di questo periodo, vivere un po’ in attesa che l’estate diventi ufficialmente stagione estiva, spesso dimenticandoci di vivere appieno la parte più bella della stagione primaverile, con i suoi fiori e piante, con i suoi colori carichi di ottimismo.
Il tessuto botanical ci riporta indietro ancora all’era vittoriana, in un periodo di scoperte. La fantasia si presta da sempre molto bene in accessori, articoli per la casa e sicuramente per l’abbigliamento. 

L’ispirazione dal mondo della natura, trova spazio anche in un periodo in cui si cerca di tornare ai valori semplici. I fiori hanno anche un effetto benefico e stanno vivendo una nuova ‘renaissance’

Giardino ligure Cinque Terre

Tessuti floreali decorano carinamente la casa, mentre nell’abbigliamento fiori e piante dal sapore vintage prendono quel tocco di charme. Illustrazioni evocative e toni del verde da sempre offrono ispirazioni a stilisti di moda e designer. In tutte le epoche.
Poco si conosce sull’antica funzione dei Giardini Botanici, nonostante abbiamo molte testimonianze che risalgono ai tempi molto antichi e sicuramente I primi sono quelli cinesi già nel secondo millennio a.C.  Tutto l’oriente, soprattutto India e Cina, avevano creato strutture per la coltivazione delle specie vegetali utilizzate nella medicina popolare.

Giardino in stile cinese


Ma il secolo in cui ha inizio l'esaltazione floreale nella moda è il '700, con il gusto barocco.

Molti sono i designer che si sono ispirati da sempre ai fiori. E’ un trend affermato: l’affinità tra moda e flora è tutto un fiorire. Da Alezander McQueeen a Galliano, dai fiori di Mary Quant nel 1965 alle rose vintage del bouquet di Kate Moss.

Stoffe Liberty London


Liberty London famoso per il suo cotone Tana Lawn, già dagli anni venti… Ma tutti gli stilisti e di tutte le epoche, dalla Quant a Yves Saint Laurent, a Bill Blass, a Cacharel, hanno aderito allo stile floreale del Liberty contribuendo così al suo successo.
Ma sempre restando in Inghilterra… non dimentichiamoci del nome storico di William Morris (ora conosciuto come Morris & Co.)… le sue ‘geometrie’ del 19esimo secolo sono in vogue oggi come quando sono state lanciate e non hanno confini: le troviamo su tessuti come su note book, su accessori personali come quelli per la casa. Come la designer Holly Lasseter, di casa in Somerset… la sua linea di tessuti prende spunto dalla natura che la circonda. Mentre Sanderson è un nome per le carte da parati e i tessuti. La loro prima collezione di tessuti viene prodotta nel 1919. Da allora la brand si riconosce soprattutto per i cotoni, lini e tessuti floreali.

Orla Kiely Pattern


Blue Flower Orla Kiely


Gli stampati a foglie e fiori si impongono nell'universo della moda in tutti i colori e sapori. E Garden Collection si chiama la nuova linea di Orla Kiely, designer inglese, tutta ispirata al giardinaggio. Tra gli accessori e i vestiti .. sembra di passeggiare in un prato infinito. Mentre Dolce & Gabbana hanno preferito ispirarsi ai giardini siciliani per il loro Secret Garden, colori intensi e luminosi. I ranuncoli sono stati utilizzati nella collezione di Bain Douche e non dimentichiamo i fiori nelle fresce collezioni di Cacharel e Alberta Ferretti.
La scorsa stagione Maliparni presentava Garden Diversity: Fiori & Foglie, un modo di vedere la natura con occhi diversi, commenta Silvia Bisconti.

Dolce & Gabbana P/E 2012

Blumarine P/E 2012
Valentino P/E 2012
Blugirl P/E 2012


Quest’anno la tendenza vuole le stampe floreali macro e colorate, anche se quelle più discrete sono sempre presenti. Da mixare, utilizzando stile e sapienza estetica. Di Marni i fiori dai tratti quasi infantili, mentre le marche low cost Mango e Zara hanno presentano outfit dal look moderno e romantico .. un inno alla flower power. Bluse con fiori applicati anche per H&M. Fiori romantici e nei toni del rosa per Blugirl, sia negli abiti sia negli accessori.
I grandi nomi ne hanno fatto uso da tempo, e per ogni stagione le loro collezioni reinterpretano l’uso dei floral in temi diversi. Da Chanel a Valentino, da Gian Battista Valli a Stella McCartney, Moschino … a Dior che da poche settimane ha finalmente svelato il nuovissimo film Il Giardino Secreto: le splendide creazioni protagoniste all’interno della Reggia di Versailles, la stessa location scelta per celebrare i sessanta anni del marchio.

Borse shopping crochet

Flower Bag  Comme d'Habitude di Adriana Gaetano
Zara P/E 2012
Zara P/E2012



Questa passeggiata floreale è stata realizzata in collaborazione con Le Tazze di Angiolina per i contenuti, mentre la ricerca iconografica è a firma di Audrey.

Nessun commento:

Posta un commento