lunedì 30 luglio 2012

Agata e Madreperla


Nella mia prossima collezione Comme d' Habitude invernale di accessori, ci saranno anche le PIETRE che abbinerò a diversi materiali per creare gioielli esclusivi ed originali.
Allora perchè non andare alla ricerca del loro significato con un po di storia..vi presento AGATA  e MADREPERLA.

Nei secoli, molte culture hanno contribuito a creare leggende  e significati tradizionali sulle pietre.
Il miglior saggio sulle tradizioni che ruotano intorno alle pietre è sicuramente il libro di George Frederick Kunz “Curiose Tradizioni sulle Pietre Preziose” pubblicato nel 1913. Kunz, però, non era un contemplatore di sfere di cristallo, ma piuttosto il gemmologo più in auge del suo tempo e, nel suo incarico di esperto stabile presso la Tiffany & Co. di New York, contribuì alla creazione di quello che oggi è il mercato delle pietre colorate. Rivestì anche un ruolo determinante nell`organizzare alcune delle più importanti collezioni di pietre rare, compresa la famosa J.P. Morgan-Tiffany che oggi si trova presso il Museo Americano di Storia Naturale.

Kunz credeva potessimo imparare molto studiando come le pietre venivano usate nelle diverse culture e dalle varie credenze popolari sorte sulle pietre rare in epoche diverse. Per Kunz, però,  questi studi non si limitavano ad essere pure curiosità sociologiche, ma un modo di approfondire le proprie conoscenze sul mondo delle gemme: "Molte di queste idee ci possono apparire strane oggi, ma , analizzandole con attenzione, scopriamo che hanno radici profonde in alcune qualità intrinseche delle pietre o, in qualche modo, in un riconoscimento istintivo del loro significato simbolico."

AGATA

Considerata una pietra protettiva, si credeva rinforzasse, offrendo protezione contro gli incubi notturni, contro lo stress e contro le situazioni in cui l`energia veniva prosciugata. L`Agata si dice bilanci le energie e risvegli i Talenti.
E' una varietà di Quarzo opaca e traslucida.

MADREPERLA






La madreperla è la parte interna, lucida e opalescente, di vari molluschi marini.
Sebbene non sia una pietra, la madreperla era usata per fabbricare gioielli rituali.
Non dobbiamo dimenticarci che le conchiglie erano il mezzo di scambio in molte parti del mondo, ove i metalli scarseggiavano.
Poiché la sostanza è prodotta da una creatura vivente, di cui è lo scheletro esterno, o conchiglia, essa è associata al primo elemento, etere, all'energia primigenia da cui tutto ha origine.
Nella cosiddetta cristalloterapia protegge da ferite fisiche ed emotive, smuove durezze dello spirito e del comportamento, rendendo più sinceri e aperti.
La madreperla è legata esotericamente all'oceano, alla profondità e al movimento: l'acqua stessa è un'eterna danza.
Si dice che la madreperla tragga il potere direttamente dalla Luna e aiuti le donne prossime al parto.


AGATA e MADREPERLA, insieme a cristalli colorati, saranno protagoniste della mia collezione..che potrete indossare anche voi...
vi anticipo qualche idea e colore...




Cooming soon!!!







Nessun commento:

Posta un commento