lunedì 2 luglio 2012

Victoria & Albert Museum London



 
A&A al V&A
Ragazze Audrey e Angiolina sono ‘in love’ con London quindi … appena possono ci tornano.. Oggi sono al Victoria & Albert Museum. Angiolina ricorda addirittura una volta che pur di vedere una mostra specializzata in advertising che stava finendo, ha lasciato i suoi genitori parcheggiati al café del V&A … e Audrey invece sta quasi pensando di cancellare le sue vacanze al mare per buttarsi a capofitto nella mostra del 2012 dedicata agli abiti da gran sera. Una cosa è certa, una volta entrati al Victoria and Albert Museum non viene voglia di andarsene e se invece non si è ancora entrati.. è ora di pensarci.


Esplorarlo è la parola giusta, dedicarsi è più consono. Con blocchetto degli appunti alla mano. Le foto non sono permesse, meglio non provarci neppure, poi coi riflessi e le luci varie…tempo sprecato. Meglio entrare in sintonia con il museo ed esplorarlo con dedizione, appunto.


Audrey adora la moda e i tessuti. Angiolina si nasconde dietro teiere e porcellane. Ma poi alla fine si ritrovano.. sedute a confrontare gli appunti di una lunga giornata di lavoro in uno degli angoli caffé o se il tempo permette .. nel giardino.


La collezione del museo è impareggiabile. Dalle British Galleries alle mostre, dalla sezione Furniture & Textiles al Fashion Department (ultimamente uniti sotto lo stesso nome), e poi spazio alla mostra attuale dedicata agli abiti da sera, Ballgowns aperta dal mese scorso fino al 6 gennaio 2013, e che ha visto l’apertura delle nuove gallerie dedicate al fashion, al red carpet, ai vestiti da sera e agli abiti da sfilata.

 

http://www.vam.ac.uk/content/exhibitions/ballgowns/ 

 

Mostra BALLGOWNS 

 

Mostra BALLGOWNS

 

 Parlavamo della sezione textile, noi ci siamo soffermate di più ai tessuti di designer degli anni Sessanta: da Terence Conran a Sanderson… dai tessuti ai textile applicati alle carte da parati.

La collezione di Textile e Fashion copre oltre due mila anni con grande enfasi sull’Europa. Tecniche che vanno dall’intreccio al ricamo, materiali che vanno dai pizzi ai tappetti.  E poi periodo e aree geografiche: dal Medioevo al Medio Oriente, la collezione del V&A copre pezzi di importanza internazionale e moda dal 17esimo secolo fino ai giorni nostri.

Sezione Costume-Moda

Sezione Costume-Moda

Audrey si è attardata nell’angolo dedicato al fashion, una vetrina di ispirazione e tessuti .. ti viene voglia di portarti tutto a casa, ovviamente.
Allora meglio fermarsi nello shop… dove tutto è stato accuratamente selezionato dalle sciarpe alla carta da lettera, dai tessuti alle collane, dai libri di moda alle ceramiche. Un vero bazaar di classe! Moda e stile sono sempre stati I punti forza del V&A, già dai primi giorni.

Shop V&A


bookshop


Bottoni V&A

 
 La collezione del museo include abiti dal 17esimo secolo fino ai giorni nostri. Con grande enfasi sul progresso e l’influenza del design sulla moda. Molti designer di oggi  - Vivienne Westwood, Paul Smith, Erdem, Yohji Yamamoto e altri - continano a trovare ispirazione nelle collezioni del museo, mentre il negozio provvede a mettere in vetrina costantemente tutto quello che è una forte collaborazione tra marche ben conosciute e nomi di artisti emergenti.
Victoria & Albert Museum, Londra. (www.vam.ac.uk). Fermata metro South Kensington. Aperto tutti i giorni e ingresso gratuito per le collezioni permanenti.
Si ringrazia Le Tazze di Angiolina (letazzediangiolina.com) per aver collaborato alla stesura del testo. E Audrey sempre magnifica nella sua ricerca iconografica.

Nessun commento:

Posta un commento