giovedì 8 novembre 2012

L'impressionismo e la moda

"Dans la serre" di Albert Bartolomè 1881 Abito appartenuto a Madame Bartolomè
Musèe d' Orsay Parigi

Una mostra al Musèe d' Orsay a Parigi, raccoglie opere che ritraggono scene di vita quotidiana dell'Ottocento, protagonisti gli abiti.


Manet, Pisarro, Renoir, Tissot, Monet: scene di vita quotidiana, ricevimenti in terrazza, danze, feste, déjeuner sur l'herbe, ritratti per nulla ufficiali. In mostra al Musée d'Orsay - museo parigino dedicato all'Impressionismo - i quadri raccontano un'epoca, quella tra il 1840 e il 1880, in cui la Francia moderna e borghese, ingrassata dalla rivoluzione industriale, si esercita per la prima volta nelle attività di "svago" un tempo riservate esclusivamente alla Corte. Ma in un modo completamente nuovo, più intimo, accessibile.

Le Dejeuner sur  l' herbe di Claude Monet


Il punto, spiega Guy Cogeval, presidente del Museo d’Orsay, è che gli anni dal 1860 al 1880 sono quelli in cui Parigi inventa non solo l’arte impressionista ma anche la moda. O almeno in cui la moda, che è sempre esistita, diventa un fenomeno forse non di massa ma certamente nemmeno d’élite. È l’epoca in cui nascono le riviste specializzate (compresa «La dernière mode» diretta nientemeno che da Mallarmé, ma purtroppo effimera), i grandi magazzini, la réclame. Per la prima volta, l’interesse per come ci si veste è un fenomeno collettivo.
Così se gli abiti da un lato sono formali, ricchi, dal gusto aristocratico, dall'altro confermano la rinuncia ottocentesca ai colori sgargianti e alle frivolezze rococò.

La mostra è stata allestita dal piu celebre regista d' opera del mondo Robert Carsen che ha immaginato l'esposizione come una vera e propria sfilata. Procede per temi: come il capitolo "deshabillè" o "voir et etre vu".

Per chi vuole organizzare un weekend parigino abbinandoci un po di cultura...consiglio questa mostra e il Musèe d'Orsay!

Per maggiori informazioni:
http://www.musee-orsay.fr/




la Sfilata...








Sfilata al Museo nel giorno dell' inaugurazione della mostra

















Nessun commento:

Posta un commento